L’Autodafé del Camminante – Progetto Lunga Vita
Data / Ora
Date(s) - 23/09/2017
21:30 - 22:30
Luogo
Arena TEATRO MARCONI - Roma
Categorie
ROMA – SABATO 23 settembre – Arena TEATRO MARCONI –
2 repliche (h.20:00 e h.21:30) – info prenotazioni 06.5943554
Lo spettacolo sul “Processo alle Streghe” a un molisano che con la sua incredibile AUTODIFESA ha reso migliore l’AMERICA!
– 23 novembre 1912 – Tribunale di Salem (Massacchusetts):
…quando, a seguito del Bread and Rosse Strike, ARTURO GIOVANNITTI, accusato d’essere il mandante dell’omicidio dell’operaia Anna Lo Pizzo, divenne per sempre… IL BARDO DELLA LIBERTÀ!
*******
– LEFT – Un’orazione epidittica e giudiziaria quella di Giovannitti talmente rivoluzionaria da conquistare, cent’anni dopo, un pubblico teatrale. Nessun bisogno di immaginare una quarta parete…Nessun confine tra platea e palcoscenico: Storia o utopia? Passato o futuro? A teatro Giovannitti è attualità.
– L’UNITÀ – Stefano Sabelli “imprigiona” letteralmente il pubblico, per parlare della prigionia e dell’autodifesa di Giovannitti – interpretato con bravura e forza da Diego Florio.
– IL BENE COMUNE – Parola dopo parola, goccia a goccia avvertiamo sempre di più che noi siamo rinchiusi e il prigioniero spazia, è più libero di noi, i ruoli si rovesciano, la gabbia sta chiudendo noi… L’imputato si trasforma in giudice, noi, la giuria, in imputati…
– AMERICA OGGI – Il Teatro del Loto a NY – Spettacolo da non perdere… il pubblico sta al centro e l’imputato si muove intorno al perimetro delle sbarre della prigione. Un gioco drammatico in cui gli spettatori si sentono trasformati nella giuria popolare… appassionante e coinvolgente.